Opportunità internazionali: conclusa la seconda edizione dell’EELISA Scientific Student Competition, a Budapest. Le allieve e gli allievi partecipanti e tutti i riconoscimenti per la Scuola Sant’Anna
Si è conclusa la seconda edizione della EELISA Scientific Student Competition, organizzata nell’ambito dell’alleanza EELISA dal gruppo di lavoro guidato dalla Scuola Sant’Anna e ospitata dalla Budapest University of Technology and Economics (BME). La sfida di quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 140 studentesse e studenti e più di 100 presentazioni, tra sessioni online e in presenza.
L’iniziativa offre ai partecipanti opportunità di apprendimento basato sulla competizione attraverso attività di ricerca, crescita e collaborazione per conoscere e far conoscere i progressi scientifici. Grazie ad EELISA e all’organizzazione delle sfide, studentesse e studenti possono confrontarsi nei diversi ambiti di ricerca, rafforzando l’approccio interdisciplinare, e iniziare ad avvicinarsi criticamente alle presentazioni dei propri lavori, affinando la capacità di comunicazione dei progetti complessi.
La Scuola Sant’Anna conta diverse soddisfazioni nella competizione, alla quale ha partecipato un nutrito di numero di allieve e allievi ordinari e di dottorato. Le classifiche finali hanno visto:
- Gao Nuofan, allievo ordinario in Biotecnologie molecolari, ha ricevuto il primo premio nella sessione “Social Sciences 1” grazie alla presentazione del suo lavoro “Exploring the Success Factors of MetaApp: A Case Study of China’s Metaverse Industry”, un caso di studio dell'industria cinese del metaverso.
- Leonardo Ricci, allievo ordinario in Scienze Politiche, si è classificato secondo nella sessione “Social Sciences 1”, partecipando da remoto e presentando il paper “European Industrial Strategic Autonomy under the CHIPS Act”. Il lavoro analizza le misure di politica industriale europea nel mercato dei semiconduttori come strumenti per raggiungere l'autonomia strategica dai concorrenti stranieri.
- Alessandro Valfrè, allievo ordinario in Economia e Management, si è aggiudicato il terzo posto nella sessione “Social Sciences 2”, presentando una ricerca con risultati e soluzioni per ridurre la differenza di genere nei trasporti.
- Matteo Dalle Luche, allievo ordinario in Economia e Management, ha ricevuto una menzione d’onore nella sessione “Social Sciences 2”, che si è occupato principalmente di affrontare la disuguaglianza di reddito e ricchezza.
- Ahmet Kaymak, dottorando in Biorobotica, si è classificato primo nella sessione “Medicine”, con la presentazione “Neural bursts and firing regularity as convergent neural dynamics in globus pallidus for genetic dystonia syndromes", una ricerca che esamina modelli neurali per identificare le dinamiche condivise alla base della distonia genetica, un disturbo del movimento derivante da mutazioni genetiche.
In copertina: Gao Nuofan e Alessandro Valfrè a Budapest.